venerdì 22 aprile 2011

25 Aprile ieri oggi e sempre

“Cari compagni, ora tocca a noi. Andiamo a raggiungere gli altri tre gloriosi compagni caduti per la salvezza e la gloria d'Italia. Voi sapete il compito che vi tocca. Io muoio, ma l'idea vivrà nel futuro, luminosa, grande e bella. Siamo alla fine di tutti i mali. Questi giorni sono come gli ultimi giorni di vita di un grosso mostro che vuol fare più vittime possibile. Se vivrete, tocca a voi rifare questa povera Italia che è così bella, che ha un sole così caldo, le mamme così buone e le ragazze così care. La mia giovinezza è spezzata ma sono sicuro che servirà da esempio.
Sui nostri corpi si farà il grande faro della Libertà” .


Così scrisse Giordano Cavestro (“Mirko"), 18 anni, studente di Parma, medaglia d’oro al valor militare, in una  lettera appena prima di essere fucilato dai nazifascisti il 4 maggio 1944.

Il 25 aprile ha il suo nome. Il 25 aprile ha il nome di tutti quei meravigliosi ragazzi e ragazze che immolarono la loro breve vita, senza alcuna esitazione, alla causa della liberazione del proprio Paese dalla tirannia nazifascista.
Il 25 aprile avremo i loro nomi nel cuore, nella coscienza, e li diffonderemo nelle piazze, ne faremo una ragione di impegno, ancora, per il futuro di una democrazia che, come sappiamo, come vediamo, non è data una volta per tutte, non vive di respiri propri, ma va irrobustita, vivificata,
giorno per giorno. Il 25 aprile diremo il nome di Giordano Cavestro a quei senatori della destra, che stanno tentando, con una ignobile proposta di legge, di abrogare la XII disposizione transitoria della Costituzione che vieta la riorganizzazione del partito fascista.
Diremo NO! E’ una vergogna, un oltraggio ai caduti per la libertà. All’Italia intera. Il 25 aprile diremo che dalla Liberazione non si torna indietro.
Da tutte le piazze, vie, scuole, caserme, mostreremo ancora una volta, e questa volta di più, il volto dell’Italia più bella e civile: quella che non dimentica. L’Italia democratica e antifascista.


Questo è l'appello dell'Anpi Nazionale. Facciamo sentire anche noi a Filottrano durante il corteo di lunedì che inizierà alle 11.
Vi aspetto numerosi con il tricolore e orgogliosi di cantare BELLA CIAO. facciamo sentire, facciamo capire che l'Italia che vogliamo è quella DEMOCRATICA e ANTIFASCISTA !

Buon 25 aprile a tutti!

mercoledì 20 aprile 2011

Una giornata davvero emozionante

Le premesse c'erano tutte e il premio nazionale Fabrizi 2011 non ha disatteso le aspettative. Emozionante, coinvolgente, divertente: la manifestazione ha mostrato un'Italia di cui andare fieri che crede nei valori dell'antifascismo, della Costituzione, nella giustizia e nella lotta alla criminalità.
Un'Italia che non dimentica e che conosce la sua Storia e grazia a quello che è stata sa quello che deve essere.

Una giornata veramente speciale, come speciale è stato l'impegno di Armando Duranti e della sua famiglia nell'organizzazione a cui vail mio più sincero GRAZIE.
Nadia

ps: nella foto Antonio Ingroia e la presentatrice Chiara Principi

giovedì 14 aprile 2011

Premio Fabrizi 2011


Domenica prossima (17 aprile) si terrà il Premio Fabrizi, presos il teatro comunale di Osimo. L'evento condotto da Sandro Ruotolo e Chiara Principi, premierà coloro che si csono contraddistinti nella difesa dei valori democratici e della resistenza. Tante le personalità di spicco da un pò tutti i settori.

Vi aspettiamo numerosi