sabato 6 aprile 2013

Flavio, grazie di tutto.


Scrivo con difficoltà queste righe.  

Quello che è successo è avvenuto in maniera così inaspettata, veloce e imprevista che ancora non mi riesce di realizzare che sia possibile. Forse da rappresentate dell'ANPI servirebbero parole istituzionali, più ufficiali, ma  riesco, con fatica, a trovarle. 
Pensare che un amico, un compagno di tante battaglie politiche e civili, un punto di riferimento storico, culturale e morale non ci sia più, provoca un forte senso di smarrimento. 
La nostra associazione deve tantissimo a Flavio: è grazie alla lui, alla sua tenacia, ai suoi ineccepibili valori, alla sua sete di giustizia e di uguaglianza che la nostra preziosa bandiera, quella originale, non è andata persa nel corso degli anni. L'ANPI che ha Filottrano ha perso tutti i suoi partigiani prima che l'associazione rinascesse, ha un legame vivo con il suo passato grazie alla storica bandiera dell'Associazione che Flavio ha custodito e preservato con cura. 
Quando l'ANPI si è cosituito a Filottrano nel 2010 abbiamo deciso di rendere Flavio è socio onorario dell' associazione. Flavio è stato sempre presente alle nostre iniziative e non è mai mancato al corteo del 25 aprile, testimoniando e difendendo sempre con onore e orgoglio i valori dell'antifascismo e della resistenza.

Per ringraziarlo di tutto quello che ha fatto per noi, domani mattina la nostra associazione sarà presente al funerale, e lo sarà anche la bandiera che ha custodito e amato per così tanti anni.
Grazie di tutto Flavio. Con stima e affetto.

Nadia Stacchiotti
presidente ANPI Filottrano.

Nessun commento:

Posta un commento